Principi generali e finalità del Sistema di Gestione per la Qualità

La missione, che da sempre contraddistingue la Officina Meccanica Marchetti S.r.l., è quella di andare incontro alle esigenze del Cliente, nell’ambito della Fabbricazione di particolari in materia plastica, cercando di offrire la migliore soluzione.

A tal fine la Direzione aziendale investe nell’innovazione tecnica e nella formazione delle Risorse umane, operando, attraverso un Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità alla Norma di riferimento UNI EN ISO 9001.

PPQ001
Rev. 01
Data Rev. 26/10/2022
Redatto da: RQ
Approvato da: RS

Il Sistema di Gestione per la Qualità viene sviluppato per assicurare un impiego efficace ed efficiente delle Risorse, focalizzando l’attenzione sulle aspettative e la soddisfazione del Cliente e delle altre Parti Interessate. In linea con tali principi, la presente Politica per la Qualità definisce gli indirizzi generali dell’Azienda per l’attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità.

In particolare, gli intenti generali, che l’Officina Meccanica Marchetti S.r.l. persegue, sono:

  • adottare e mantenere un efficace Sistema di Gestione per la Qualità nei processi, nei prodotti, nei servizi del contesto in cui opera, nel rispetto dei requisiti legali delle normative applicabili e nel rispetto di altre prescrizioni che decide di sottoscrivere in accordo con il Cliente;
  • applicare un Approccio per Processi;
  • definire ed assegnare le Responsabilità a tutte le Funzioni aziendali, verificando che siano comprese ed applicate;
  • assicurare la disponibilità delle Risorse, delle informazioni e delle conoscenze necessarie per il funzionamento ed il controllo dei processi;
  • definire e diffondere Informazioni documentate chiare, atte ad assicurare un funzionamento efficace ed efficiente dei processi ed a garantire il controllo dei prodotti e dei servizi, anche in termini di salute e sicurezza sul lavoro e in materia ambientale;
  • motivare e coinvolgere le Risorse umane, affinché maturino una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo;
  • promuovere Valori condivisi e corretti modelli di comportamento, atti anche a ridurre i rischi correlati alle attività svolte;
  • comprendere e rafforzare il rapporto con i Clienti e le altre Parti interessate, migliorando il loro grado di soddisfazione mediante prodotti e servizi in linea con le aspettative;
  • definire Obiettivi di miglioramento e monitorare periodicamente i risultati ottenuti, condividendoli con le Parti interessate;
  • attuare un Processo Decisionale basato su dati di fatto;
  • identificare le Cause di non conformità ed assicurare risposte rapide ed efficaci;
  • effettuare Audit per misurare l’attuazione e l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità e la sua conformità alla presente Politica per la Qualità;
  • selezionare e qualificare i Fornitori esterni dei prodotti e dei servizi che hanno un impatto sulla Qualità finale dei processi e dei prodotti;
  • identificare le esigenze di innovazione tecnologica per sviluppare nuovi prodotti e servizi, cogliendo le opportunità, secondo le aspettative del mercato.

La Direzione aziendale deve attuare e diffondere gli impegni e le direttive sopra elencate e sviluppare attività finalizzate al raggiungimento degli Obiettivi ed al miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.
La presente Politica per la Qualità deve essere resa disponibile a tutte le Parti interessate.

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